Barbaresco "Il Bricco"
docg
Pio Cesare

Annata
2007

Regione
Piemonte

Denominazione
docg

Vitigno
Nebbiolo

Tipologia
Vini Rossi

Formato bottiglie
75cl

Gradazione
14.5% vol.

CHF 119.00
Disponibile
Quantità


Vino potente e strutturato, ricco di frutta matura, morbido e speziato. I tannini sono dolci e maturi. Nettare di lunghissima vita che viene prodotto in piccole quantità e solo in annate di particolare pregio.

La vinificazione avviene in acciaio, a temperature piuttosto alte. Segue una macerazione sulle bucce per 12 giorni circa. Affinamento dura circa in 30 mesi in rovere Francese: 70% barriques nuove e 30% in botte da 20 ettolitri.


Abbinamento cibo:
JAMES SUCKLING 96/100 - ANTONIO GALLONI 92/100 - WINE SPECTATOR 91/100

Pio Cesare
La Pio Cesare fu fondata nel 1881 dal nostro Trisnonno, fra i primi, nella seconda metà dell’800, a credere nelle grandi potenzialità del Barolo, del Barbaresco e degli altri grandi vini delle Langhe. Da cinque generazioni vinifichiamo i nostri vini nelle nostre antiche Cantine ad Alba le uniche rimaste nel Centro storico, dove abbiamo recentemente ultimato un ingente intervento di ristrutturazione, con grandi investimenti anche in tecnologie, che ci ha permesso di valorizzarne sempre più l’importanza storica ed architettonica. Siamo proprietari di oltre 50 ettari di vigneti, in posizioni di particolare pregio, sia nella zona del Barolo (a Serralunga d’Alba le vigne della Cascina “Ornato” e quelle del “Colombaro”, a Grinzane Cavour le vigne della Cascina “Gustava”, a La Morra la vigna “Roncaglie” e a Barolo-Novello la vigna “Ravera”), sia nella zona del Barbaresco (a Treiso le vigne della Cascina “Il Bricco” e quelle di “San Stefanetto”), come anche a Sinio, a Diano d’Alba e a Trezzo Tinella. La nostra produzione non supera le 450.000 bottiglie annue in media.

In vetrina

Storico

Villa di Illasi
2014
Veneto
CHF 33.00
Seleziona

Vendemmia

Villa di Illasi
2015
Veneto
CHF 16.90
Seleziona
Scegli il tuo vino