Dolcetto del Monferrato
doc
Castello del Poggio

Annata
2016

Regione
Piemonte

Denominazione
doc

Vitigno
Dolcetto

Tipologia
Vini Rossi

Formato bottiglie
75cl

Gradazione
12.5% vol.

CHF 12.90
Disponibile
Quantità


Di colore rosso rubino, brillante e ricco di riflessi. Al naso ha un franco sentore vinoso, fruttato e giovanile. Al palato è asciutto, equilibrato, con una piacevole nota mandorlata nel finale.

Le uve, vendemmiate a mano, vengono vinificate tradizionalmente in rosso in fermentini verticali. Il periodo di contatto del mosto con le bucce conferisce al vino il caratteristico colore rosso rubino intenso. La piacevole morbidezza è dovuta al tipo di uva d’origine e alla sua buona maturazione.


Abbinamento cibo:
Si sposa con piatti saporiti, come primi piatti al sugo, carni in salsa, stufati con verdure.

Castello del Poggio
La tenuta Castello del Poggio di Asti, la più estesa azienda viticola a corpo unico del Piemonte, è il frutto del grande patrimonio di esperienza, di conoscenza e di amore per la vigna della famiglia Zonin. Acquistata nel 1985, si estende oggi per 186 ettari, di cui 160 a vigneto, ad una altitudine media fra i 250 e i 350 metri. Gli originari 35 ettari di vigne, un tempo proprietà del noto vignaiolo Arturo Bersano, sono diventati 160 ettari grazie a una paziente opera di riqualificazione ed ampliamento dei terreni vitati con le acquisizioni delle cascine Rocca, Cerrina, Cascinot, Masarej, Poggio, Orto e della cascina Il Briccone in comune di Costigliole d’Asti, chiamata anche terra d’oro perché arricchita dai grappoli dello splendido Moscato d’Asti. Con tale riordino di terre e vigne la famiglia Zonin ha ricompattato l’originaria proprietà fondiaria dei Bunéis del XVIII secolo. La tenuta Castello del Poggio è impegnata a valorizzare i vitigni autoctoni d’eccellenza del Piemonte, come il Barbera, il Dolcetto, il Brachetto, il Moscato d’Asti e il Grignolino, che proprio in questa zona esprimono le migliori caratteristiche varietali.

In vetrina

Vinattieri Bianco

Vinattieri Ticinesi
2016
Ticino
CHF 25.00
Seleziona

Bellavista "Alma Gran Cuvée" Brut

Bellavista
Senza Annata
Franciacorta
CHF 33.00
Seleziona
Scegli il tuo vino