Chiaretto Valtènesi "RosaMara"
doc
Costaripa

Annata
2016

Regione
Lombardia

Denominazione
doc

Vitigno
Groppello - Marzemino - Barbera - Sangiovese

Tipologia
Vini Rosati

Formato bottiglie
75cl

Gradazione
12.5% vol.

CHF 15.00
Disponibile
Quantità


Colore leggerissimo di rosa fiorita. Al naso sentori di biancospino, amarena e melograno. Al palato setoso e armonico. Ottima persistenza e sapidità.

"Il Vino di una notte" - Diraspatura e macerazione a freddo per qualche ora. Una parte del mosto (circa il 35%) fermenta ed evolve per circa 6 mesi in piccole botti di rovere da 228 lt.


Abbinamento cibo:
Si abbina a tutti i cibi speziati e crudi.

Costaripa
La nostra azienda nasce nel 1936 a Moniga del Garda nel cuore della Valtènesi. Dalla terra dei rosé, con una nuova denominazione di origine produciamo due finissimi Valtènesi con le 4 uve autoctone del Garda (Groppello, Marzemino, Sangiovese, Barbera). RosaMara è “il vino di una notte” infatti le bucce, per dare la giusta colorazione, rimangono a contatto con il mosto soltanto poche ore dopodiché vengono separate senza pressatura per estrazione diretta dalla vasca fino al gocciolamento: utilizzando solo il cuore dell’acino, diventa vino solo la parte più nobile dell’uva. Molmenti dedicato all’omonimo senatore, ideatore nel 1896 del Rosé di Moniga, è ottenuto con lo stesso processo ma fermentazione e affinamento avvengono in botti tonneaux, secondo il metodo tradizionale in uso alla fine del XIX secolo. Tipico vitigno di questa zona è il Groppello, dal grappolo compatto e di colore blu a piena maturazione, e coltivato oggi in non più di 400 ettari in tutto il mondo, la cui presenza è testimoniata da oltre 700 anni di storia. Non manca l’attenzione di Mattia Vezzola, eletto enologo dell’anno 2004 e 2008, alla produzione del Metodo Classico, con i suoi cinque spumanti.

In vetrina

Champagne "Réserve" Brut

Boizel
Senza Annata
Champagne
CHF 39.90
Seleziona

Bellavista "Alma Gran Cuvée" Brut

Bellavista
Senza Annata
Franciacorta
CHF 33.00
Seleziona
Scegli il tuo vino