Capitel Foscarino
Veneto igt
Anselmi

Annata
2015

Regione
Veneto

Denominazione
igt

Vitigno
Garganega - Chardonnay

Tipologia
Vini Bianchi

Gradazione
13.5% vol.

CHF 20.00
Disponibile
Quantità


Color giallo pagliarino sgargiante. Al naso denota un delizioso ventaglio di frutta bianca estiva con note floreali di mughetto e sentori minerali e salmastri. Al palato ha un approccio nettamente sapido e aromatico.

Vinificazione: diraspatura, macerazione a freddo del mosto. Segue pressatura soffice pneumatica, decantazione del mosto e fermentazione alla temperatura controllato di 16 gradi. Affinamento: 6 mesi in acciaio inox a bassa temperatura sui lieviti naturali senza travaso e ulteriori 6 mesi in bottiglia.


Abbinamento cibo:
Si sposa perfettamente con delle fettuccine agli asparagi bianchi.

Anselmi
Sulle alte colline di Monteforte e Soave, Foscarino e Zoppega, si trovano i vigneti dell’Azienda Agricola Anselmi. Le piante di vite esposte a mezzogiorno si estendono lungo settanta ettari di terra calcarea di tufo vulcanico ed il principale vitigno coltivato è la Garganega. La vigna ad alta densità per ettaro, la selezione di cloni di garaganega meno produttivi e più aromatici, il cordone speronato permanente, la riduzione del numero di grappoli per pianta, la vinificazione curata nei dettagli, la macerazione a freddo, la fermentazione a bassa temperatura e il lungo affinamento, hanno dato vini di qualità riconosciuta. La cantina si trova a Monteforte d’Alpone ai piedi delle colline. È una cantina moderna, tecnologicamente all’avanguardia, in continua evoluzione, con più di 500 barriques e 8000 ettolitri di capacità di affinamento dei vini “sur lie” con “batonnage” a temperatura controllata. La produzione annua oscilla mediamente tra le 650.000 e le 700.000 bottiglie: il “San Vincenzo”, i due cru “Capitel Foscarino” e “Capitel Croce”, il passito “I Capitelli” ed il Cabernet Sauvignon “Realda”.

In vetrina

Storico

Villa di Illasi
2014
Veneto
CHF 33.00
Seleziona

Vendemmia

Villa di Illasi
2015
Veneto
CHF 16.90
Seleziona
Scegli il tuo vino