Terlaner Riserva "Nova Domus"
Alto Adige doc
Terlan

Annata
2014

Regione
Alto Adige

Denominazione
doc

Vitigno
Pinot Bianco - Chardonnay - Sauvignon

Tipologia
Vini Bianchi

Formato bottiglie
75cl

Gradazione
14% vol.

CHF 45.00
Disponibile
Quantità


Di colore giallo chiaro fresco con leggere sfumature verdognole. Al naso è aromatico con un velo di erbe e spezie, come anice, menta e salvia, ma anche sfumature fruttate. Al palato è complesso e strutturato, con un gusto cremoso e morbido che si contrappone alle note aromatiche e minerali.

Vendemmia e selezione delle uve manuali. Pigiatura delicata a grappolo intero e sfecciatura per sedimentazione naturale. Fermentazione a temperatura controllata in botti di legno grandi (30 hl). Fermentazione malolattica parziale (solo per le uve Pinot bianco e Chardonnay), e affinamento per 12 mesi sui lieviti fini.


Abbinamento cibo:
Accompagna bene il caviale, trancio di salmone grigliato o arrosto di tonno.

Cantina Terlan
Longevità, complessità e carattere sono le caratteristiche principali che contraddistinguono i vini di Terlano. Questo soprattutto grazie all’elevatissimo contenuto di minerali del terreno di Terlano, che apporta positivi effetti stabilizzatori e dona ai vini una freschezza ed un carattere davvero unici. La Cantina Terlano è una delle più antiche cantine sociali dell’Alto Adige; nasce nel 1893, anno in cui ventiquattro viticoltori si riunirono in associazione per produrre e commerciare il vino. Oggi la cantina, con i suoi circa 120 associati, che coltivano mediamente 1 ettaro di vigneto ciascuno, è una delle più piccole operanti in regione. Le dimensioni ridotte contribuiscono in maniera determinante ad assicurare la qualità dei prodotti. Attentamente seguiti e curati dall’enologo Rudi Kofler, maturano nella moderna cantina rinomati vini rossi e bianchi. L’archivio enologico della cantina rappresenta un unicum in Italia con le sue 20.000 bottiglie dall’annata 1955 ad oggi. La cantina custodisce però anche qualche antico tesoro: alcune bottiglie risalenti all’anno di fondazione!

In vetrina

Vendemmia

Villa di Illasi
2015
Veneto
CHF 16.90
Seleziona

Storico

Villa di Illasi
2014
Veneto
CHF 33.00
Seleziona
Scegli il tuo vino