"Riserva Vittorio Moretti" Extra Brut
docg
Franciacorta Bellavista

Annata
2008

Regione
Franciacorta

Denominazione
docg

Vitigno
Chardonnay - Pinot Nero

Tipologia
Spumanti e Champagne

Formato bottiglie
75cl

Gradazione
12.50% vol.

CHF 119.00
CHF 99.00
Disponibile
Quantità


Colore giallo chiaro. Perlage estremamente fine. Olfatto ampio ed invitante di frutta bianca matura, pesca e pera decana, con un accenno di miele millefiori. Gusto: perfettamente corrispondente al naso. Notevoli lo spessore, la persistenza, il volume e la croccantezza.

É un vino di grande spessore la cui verticalità e la freschezza, con un'acidità dolce e manifesta preannuncia la sua capacità di vivere a lungo per il piacere dei palati più esigenti. Metodo Franciacorta. Si eleva nelle cantine per almeno 7 anni, a partire dalla vendemmia.


Abbinamento cibo:
Cibi con una componente grassa: crudi di pesce o carne e salumi. 5 Grappoli in Bibenda 2014

Bellavista
Bellavista nasce in Franciacorta nel 1977 per desiderio di Vittorio Moretti che decide in quell’anno di trasformare in azienda la piccola attività vitivinicola fondata su alcuni ettari di proprietà di famiglia. Questi primi storici vigneti, di straordinaria qualità, sono ubicati sulla collina Bellavista, così denominata per la splendida posizione che, da un unico punto, abbraccia il lago d’Iseo e l’intera pianura padana sino alla catena delle Alpi. Con lungimiranza, Vittorio Moretti ha dedicato particolare attenzione all’acquisto di nuovi vigneti sino ad arrivare oggi a più di 190 ettari vitati, 107 vigne comprese nella zona di vocazione dei “Franciacorta”, che attualmente producono in totale 1.400.000 bottiglie. Nel 1981 Vittorio Moretti incontra l’enologo Mattia Vezzola che nello stesso anno entra a far parte dell’azienda. Il suo ruolo sarà determinante per la definizione dello stile di Bellavista. Attualmente Francesca Moretti guida Bellavista in qualità di CEO dell’Area Vino del Gruppo Terra Moretti. Dal 2004 Bellavista è partner e fornitore ufficiale del Teatro alla Scala, con la quale ha creato un’edizione limitata della Riserva Vittorio Moretti vendemmia 2004, nel 2012 dedicata a Lohengrin di Richard Wagner e nel 2013 dedicata a La Traviata di Giuseppe Verdi.

In vetrina

Bellavista "Vendemmia - La Scala" Brut

Bellavista
2011
Franciacorta
CHF 47.00
CHF 39.00
Seleziona

Champagne "Réserve" Brut

Boizel
Senza Annata
Champagne
CHF 39.90
CHF 29.90
Seleziona
Scegli il tuo vino